fonts Aquacamp - Bungalows & Camping - Lago di Garda

Sport e AttivitA'Tante possibilità in tutta l'area del Lago.

picture

 

Vela

Il Garda vanta una lunga e consolidata tradizione velica e negli ultimi cinquant' anni i suoi Club hanno saputo creare i migliori skipper delle classi olimpiche. Le condizioni dei venti variano a seconda della zona: arie leggere nella parte bassa, venti più freschi nella zona a nord di Gargnano verso Malcesine, Riva e Torbole. Di fronte al nostro campeggio si trova il circolo Acquafresca con base nautica, rimessaggio e scuola vela sia er ragazzi che per adulti. Famosissime sono le competizioni gardesane come la Centomiglia e l'Intervela, regate che vantano cinquant' anni di storia.

 

picture

Kite & Windsurf

Il triangolo che ha i suoi vertici in Torbole - Malcesine - Limone è ritenuto un autentico paradiso dagli appassionati, che considerano questa zona una delle capitali europee del surf. Adiacente alla nostra spiaggia si trova una scuola di windsurf e una di kite tra le più rinomate di tutto il Lago. Frequentatissime, soprattutto quando soffia il vento da nord, anche altre località più a sud, come "Campione" di Tremosine di fronte al nostro Campeggio o il "Prà de la Fam" di Tignale. Soprattutto nell'alto lago si organizzano competizioni importanti e numerosi campionati. Ed è in questa zona che hanno sede numerosi Circoli riservati ai soli surfisti. Vi ricordiamo che è obbligatorio l'uso del salvagente, che alcune spiagge sono riservate solo ai bagnanti e che particolare attenzione meritano i battelli di linea che, sulle direttrici degli approdi, hanno diritto assoluto di rotta.

 

picture

Mountain Bike

La mountain bike ha conosciuto una diffusione importante. Il merito è dei molti percorsi che il lago di Garda, e soprattutto il suo entroterra, offre.
Per seguire i percorsi vi consigliamo di munirvi di una cartina, quasi sempre disponibile presso gli uffici di informazione turistica il cui elenco ed il numero telefonico trovate in questa guida. Le tappe più significative per i bikers più preparati sono le montagne che circondano il lago. In particolare vi segnaliamo le zone nella parte nord, tra Riva, Arco e Torbole, come i percorsi sul Monte Brione, la scalata al lago di Ledro e, per chi ha ancora più fiato e voglia di salire, il Monte Tremalzo con la discesa mozzafiato sulla vecchia strada militare che scende verso Limone.
Si tratta di percorsi battuti da gare famose come la "Bike X Treme" e la "Bike Marathon".
Grazie al servizio effettuato dalla Funivia "Malcesine-Monte Baldo" è possibile portare la mountain-bike in quota, dove infinite opportunità vi aspettano.

Arrampicata

picture

L'arrampicata è un'autentica esaltazione atletica, l'escursionismo è il modo più tranquillo per scoprire in maniera salutare la natura, le vie attrezzate e le ferrate sono invece un modo avvincente di avvicinarsi alla montagna.
Per quanto riguarda l'arrampicata possiamo parlare di autentiche palestre di roccia a picco sul lago; possiamo arrampicare a Garda e a Marciaga, a Campione, Limone, Torbole, Nago e nella famosissima Valle Sarca con migliaia di itinerari di ogni difficoltà e lunghezza (da 10 a 1100 mt). Una gara come il Rock Master di Arco è l'evento clou, la vetrina più celebrata e seguita dagli appassionati. Per l'escursionismo, come per altri sport attivi, il Garda offre un' infinità di scelte. Il massiccio del Monte Baldo (2218 mt.) definito da botanici e naturalisti "Hortus Europae", Giardino d'Europa, il Tremalzo, le cime del Parco Alto Garda Bresciano con il monte Pizzocolo e il Denervo sono solo alcune delle tappe più frequentate. Così come suggestive sono le tranquille passeggiate nelle colline della Valtenesi, dell'Alto Mantovano o nel Parco Naturale del Mincio.
Una particolare attenzione meritano le numerose vie attrezzate e le ferrate. Sulle montagne del bacino del Garda sono almeno una quindicina, facili e difficili.
Da ricordare infine il volo libero, uno sport bellissimo riservato ai più temerari. Un appassionante tuffo dall'azzurro del cielo al blu delle limpide acque del Garda. Le piste di lancio sono le cime più alte del Garda come il Monte Baldo, il Pizzocolo o il Tremalzo; punti di atterraggio verso il Trentino oppure vicinissimi alle rive del lago. Negli Uffici Informazioni potrete trovare indicazioni e consigli più particolareggiati su tutti questi sport.

Nordic Walking

picture

I IL PERCORSO DEL NORDIC WALKING PARK Il percorso del Nordic Walking Park tocca tutte le frazioni del comune di Brenzone sul Garda, alcune che si affacciano sulle rive del Garda, altre che sorgono ai piedi del Monte Baldo, tra antichi borghi medioevali, seminascosti da ulivi secolari e dai quali si scorgono scorci di straordinaria bellezza sul lago. Peculiarità di Brenzone è, appunto, un modello insediativo sparso su un territorio privo di un vero e proprio centro.


Il lago di Garda ed il suo territorio costituiscono la più completa delle palestre per chi ama la vacanza attiva, la pratica sportiva e la vuole vivere in tutto relax o con impegno agonistico.
E' il lago lo specchio d'acqua ideale per la pratica del windsurf e della vela o del canottaggio, ma anche per chi si dedica alla nautica da diporto, alla pesca sportiva o alle immersioni.
Anche il suo immediato entroterra è luogo di vacanza ideale, che si offre con la ricca varietà degli ambienti e delle moderne attrezzature agli appassionati della bicicletta e dell'equitazione, a quanti prediligono il tennis ed il golf e a coloro che amano le lunghe passeggiate nel verde delle colline o le escursioni sulle circostanti montagne, che durante la stagione invernale consentono anche la pratica dello sci.
I numerosi parchi naturali, di divertimento e acquatici, offrono occasioni irripetibili di svago sia per i più giovani che per gli adulti.
E non scende mai la noia sotto le stelle, viste le mille occasioni per divertirsi offerte dalle notti gardesane. Le discoteche, i pub, i piano-bar costituiscono attrazione sicura per piacevoli serate nella magia da fiaba delle luci del lago. E sovente il bagliore dei fuochi pirotecnici illumina le notti estive.
Ecco qualche suggerimento e utili notizie per una vacanza attiva e all'insegna del divertimento sul lago di Garda.